L’Associazione VIP ViviamoInPositivo Cittadella Onlus (che all’inizio si chiamava VIP Padova Onlus) è stata fondata nel 2002, non ha scopo di lucro ed ha finalità esclusivamente sociali ed umanitarie. E’ costituita da persone che offrono il loro servizio a titolo completamente GRATUITO, portando la gioia negli ospedali, nelle case di riposo, nelle comunità di disabili e ovunque regni uno stato di disagio e di sofferenza.

L’attività dell’Associazione – federata a VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus, che raggruppa una trentina di associazioni per un totale di 2000 volontari circa, su tutto il territorio Nazionale – nasce dalla constatazione che ridere ha effetti estremamente positivi, sia a livello psicologico che terapeutico.

Ad oggi l’associazione VIP Cittadella è composta da circa 100 volontari che ogni settimana si recano vestiti e truccati da clown, “in punta di piedi”, nei reparti ospedalieri, visitando bambini e adulti.
L’Associazione è convenzionata con le seguenti strutture ospedaliere:
– Dal 2002 con l’Ospedale di Cittadella (nelle U.O. di Pediatria, Chirurgia Vascolare, Ortopedia, Chirurgia Generale, Lungodegenza, Geriatria, Orl, Medicina, Riabilitazione Funzionale, Neurologia);
– Dal 2013 presso l’ospedale di Camposampiero (nelle U.O. di Pediatria, Chirurgia, Riabilitazione Funzionale)

I Volontari Claun (come amiamo definirci per distinguerci dai “clown” professionisti) sono inoltre spesso impegnati in case di riposo (Sturm di Bassano del Grappa, Don Orione di Trebaseleghe, Casa di Riposo di Cittadella, Casa di Riposo di Cavaso del Tomba), nonché al fianco di comunità per disabili (Fratres di Fontaniva/Galliera Veneta, Comunità Papa Giovanni XXIII di Cittadella, …).

Negli anni 2003 e 2004 l’Associazione ha collaborato con il S.E.R.T. dell’Asl 15 Alta Padovana di Cittadella, nell’ambito dei loro progetti “OCCHIO AL TEMPO” e “LINUS”, volti alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle dipendenze negli adolescenti e negli adulti.

Il servizio dell’Associazione è di esclusivo VOLONTARIATO, e completamente GRATUITO, basato sulla semplicità e sull’umiltà. Per questo motivo i Volontari-Claun si finanziano grazie alla raccolta libera di fondi in alcune uscite di piazza che abbiano comunque una finalità con l’operato dell’Associazione medesima (ad esempio la manifestazione “La giornata dei ragazzi” di Cittadella, la “Giornata del Naso Rosso” a Bassano del Grappa, ecc.) e grazie alla sensibilità di Privati e Aziende che generosamente decidono di contribuire al sostenimento dei costi di materiale (palloncini, trucchi) e aggiornamento (corsi di formazione per i volontari, stage di perfezionamento).

La formazione dei Volontari è continua e si svolge con incontri teorici (psicologia, igiene…) e pratici (giocoleria, clownerie, improvvisazione,…) con cadenza quindicinale e con week end intensi di approfondimento.

L’intervento dei Volontari nei reparti ospedalieri è sempre discreto, con molta attenzione ai degenti e al personale Ospedaliero, nel rispetto delle direttive di quest’ultimo. I Volontari Claun hanno un trucco discreto, indossano un camice colorato.

Il Presidente dell’Associazione è Mauro Andretta – Claun Shrek presidenza@vipcittadella.org

Il consiglio direttivo è composto da:

  • Fabrizio Facecchia – Claun Cioppino(vicepresidente e segretario)
  • Marianna Campagnolo – Claun Tecia (tesoriera)
  • Beatrice Di Maria – Claun Biliardina (consigliere)
  • Davide Bonan – Claun Frogghi (consigliere)
  • Mario Zamperin – Claun Pedro (consigliere)
  • Alessia Favoino – Calun Tacabanda (consigliere)
  • Lida Aggugiaro – Claun Mellino (consigliere)

 

Altri approfondimenti sul nostro operato possono essere reperiti nei siti internet:
www.clownterapia.it
www.vip-missione.org
www.giornatadelnasorosso.it
www.ehituhaimidollo.org

Leggi lo Statuto dell’Associazione

 

VIP ViviamoInPositivo CITTADELLA ONLUS
con sede a TOMBOLO
codice fiscale 90008490287