Un progetto di Gioia: “Ridere in corsia” “Uniti per crescere (e ridere) insieme”

Volontari Claun – I missionari della gioia

Chi è il missionario Vip-claun

Il missionario di Vip-claun è colui che ha la missione di far nascere la voglia di vivere a chi l’ha persa, usando strumenti quale la gioia, la canzone, il sorriso, il gioco, l’amicizia, la danza, il mimo, la magia e lo fa nelle strade, negli ospedali, in qualunque parte del mondo ci siano persone a cui ricordare che la vita è un’opportunità meravigliosa, e che spesso basta un sorriso per operare “il più grande miracolo del mondo”.

L’organizzazione

Il motto dell’associazione è “Uniti per crescere insieme”: la filosofia di Vip Italia Onlus è di coinvolgere i volontari nell’elaborazione dei progetti e nell’ideazione di nuovi programmi, in modo da creare una cultura “positiva” condivisa.

Vip Italia Onlus si finanzia grazie alle donazioni di privati cittadini, che rappresentano circa l’ottanta percento della raccolta fondi in Italia. Altri finanziamenti provengono da aziende, enti e dalle stesse associazioni federate. Vip Italia Onlus accetta fondi pubblici e governativi stanziati per aiuti umanitari, a condizione che la loro distribuzione non sia vincolata a condizioni politiche.

 

Joy mission

L’attività di Vip Italia non si limita alle strutture sanitarie: anche nelle scuole e nelle piazze italiane si possono incontrare i volontari clown VIP e non solo in Italia, anche in Missioni in Paesi in Via di Sviluppo. Il linguaggio universale del clown e l’istintiva allegria che esso genera, sono il veicolo più adatto a entrare in contatto con studenti e ragazzi per sensibilizzarli sui temi della solidarietà e del volontariato e per andare oltre le barriere linguistiche.